Esegui ricerca
Educazione: l’energia pulita del futuro – il V convegno annuale di Global Thinking Foundation
Genitori e educatori, Per tutti, Università

Educazione: l’energia pulita del futuro – il V convegno annuale di Global Thinking Foundation

In collaborazione con Global Thinking Foundation

 

Il 12 novembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, si terrà il V Convegno Annuale di Global Thinking Foundation, che vedrà al centro del dibattito l’importanza dell’Educazione come Motore per lo Sviluppo Sostenibile del Futuro. Prosegue, quindi, l’impegno della Fondazione per rendere il sistema economico più adatto alle esigenze del nuovo mercato del lavoro e per preparare le nuove generazioni ad abbracciare il Green New Deal lanciato dall’Unione Europea, come una piattaforma perfettamente integrata nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Convegno sarà presentato da Mariangela Pira di SkyTG24, che introdurrà l’intervento di apertura dal titolo “Educazione: l’Energia Pulita del Futuro” di Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation.

Seguirà, alle ore 18:10, il primo keynote speech di Erma Manoncourt, PhD della Paris School of International Affairs/SciencesPo, sul tema “Covid-19: Quali Impatti per un’Educazione Inclusiva e di Qualità?”.

Licia Garotti dello Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, modererà il panel, “Green New Deal: Diversità e Inclusione, una Sfida per i Mercati”, dalle ore 18:30 alle ore 19:15. Parteciperanno Francesco Bicciato del Forum per la Finanza Sostenibile, Chiara Burberi di Redooc.com, Massimo Doria di Banca d’Italia, Giovanna Paladino del Museo del Risparmio.

Successivamente, verrà introdotta la collaborazione tra STEM in the City e Global Thinking Foundation durante il Talk tra Claudia Segre e l’Assessora Roberta Cocco.

Chiuderà il V Convegno Annuale di Global Thinking Foundation il keynote speech di Carlo Cottarelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università L. Bocconi, sul tema “Il Green New Deal come Motore di Sviluppo”.

 

Per dare seguito alla proficua partnership tra STEM in the City e Global Thinking Foundation, dopo il successo del primo video pilota “Impariamo l’Economia Sostenibile con i Lego”, saranno resi disponibili in esclusiva i nuovi 3 video della serie #GlobalAmbassadors.

Scaturiranno, così, attività nelle Scuole e per le Famiglie, attraverso la messa a disposizione di contenuti e video rivolti ai bambini – dalla scuola dell’infanzia, sino ad arrivare ai primi anni delle scuole secondarie – per la diffusione degli importanti valori legati all’Agenda 2030 dell’ONU: la sostenibilità, l’uguaglianza e la globalità. Sono temi difficili, intangibili, ma grazie all’uso dei LEGO e alla loro versatilità, anche i più piccoli possono capirli, farli propri e diventarne ambasciatori. Al termine di ogni video è proposta un’attività diversa, che aiuti i ragazzi a ripensare a quello che hanno visto e ascoltato, così che possano interiorizzare i concetti, cambiare le loro abitudini e attitudini e aiutare gli altri a fare lo stesso, ottenendo così il riconoscimento di Ambassador: Ambasciatrice e Ambasciatore dei tre macro-temi proposti.
 

Segui la diretta Streaming sul nostro sito o sui Canali social di Global Thinking Foundation:

- Facebook: https://www.facebook.com/GlobalThinkingFoundation

- YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCDNBF4vXJH618xaFlqdyYhw?view_as=subscriber 

- Sito web: www.gltfoundation.com 

 

 

Per maggiori informazioni: https://www.gltfoundation.com/young-612/