MENU

#STEMintheCity

Dopo il successo della prima edizione, torna #STEMintheCity

L'iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche, ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni STEM.

Il programma dell’evento, aperto sia alle ragazze che ragazzi per creare una cultura inclusiva, si articolerà lungo tutto il mese di Aprile 2018 con iniziative organizzate nelle scuole e in tutta la città. Si terranno corsi di formazione, seminari ed eventi organizzati da Fondazioni, Associazioni,  Enti pubblici e privati con l’obbiettivo di avviare percorsi studiati “ad hoc” per potenziare l’apprendimento dalle scuole, dall’Infanzia fino alle Università.

È importante far emergere il valore dalle discipline STEM e dalle competenze digitali, ma anche incoraggiare le bambine e le ragazze verso studi tecnico-scientifici.

Dal 10 al 13 aprile si terrà la Maratona delle STEM con eventi pubblici, momenti dedicati alla formazione, workshop, occasioni di dibattito e riflessione sulle strategie e le politiche necessarie per operare un vero cambiamento sociale e culturale, con nuove e inaspettate direzioni che possano favorire il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.

Tra le novità di quest'anno, il tema "STEM+A": un focus su quanto la tecnologia sia oggi fondamentale e abilitante anche nelle professioni artistiche, creative e umanistiche. Perché un nuovo “umanesimo digitale” è alle porte.

#STEMintheCity