Way2Academy - un progetto di Open Education per future traduttrici digitali
27 apr  dalle 18:00  alle 18:45
Per tutti, Scuola secondaria di 2° grado

Way2Academy - un progetto di Open Education per future traduttrici digitali

In collaborazione con Way2Global

Way2Academy è il nuovo progetto ideato da Way2Global, società benefit e startup nativa digitale, per promuovere la formazione sulle nuove tecnologie digitali a beneficio della community dei traduttori, a prevalenza femminile.

La pandemia ha accelerato la diffusione dell’AI e della traduzione a base di reti neurali rivoluzionando il mondo della Language Industry, con pesanti conseguenze sulla community dei professionisti, principalmente composta da donne. 

Sono molti infatti i professionisti che non dispongono né delle competenze né delle risorse necessarie per accedere a questi tool digitali, col rischio di vedersi squalificare dal mercato. 

Dall’altra parte non esistono nel mondo della localizzazione corsi di formazione ad-hoc che preparino giovani, studenti e aspiranti traduttori all’uso della nuova frontiera del digitale, con pesanti barriere di accesso al mondo del lavoro. 

Rispetto a questo desolante digital divide, Way2Global con la sua anima di impresa a impatto sociale, ha voluto mettere a disposizione il suo know-how tecnologico con duplice finalità: favorire il reskill e l’upskill digitale dei traduttori perché acquisiscano competenze nelle nuove tecnologie per riconvertire la propria attività imprenditoriale e ri-progettare da protagonisti il proprio futuro, e colmare il mismatch tra domanda e offerta sul mercato per agevolare la transizione dei giovani dal mondo della scuola al mondo del lavoro. 

Way2Academy è quindi un progetto di Open Education che promuove innovazione tecnologica e trasformazione digitale come leva di empowerment femminile, costruzione di community e un nuovo ethos del lavoro basato su partnership e condivisione win-win. 

La scuola di formazione Way2Academy è concepita come una piattaforma online dalla configurazione aperta, basata su principi di condivisione di saperi, co-produzione e co-progettazione di conoscenze, governance partecipativa e networking. 

I suoi strumenti sono unità di apprendimento granulari e modulari, organizzate e focalizzate per competenze, e percorsi di apprendimento informali che disegnano percorsi di carriera “atipici” ma personalizzati, in cui è l’utente a costruirsi la strategia di crescita in totale autonomia. 

Way2Academy esprime l’anima di benefit corporation dell’azienda Way2Global, impegnata a promuovere la digitalizzazione e l’evoluzione della Language Industry usando l’innovazione tecnologica come driver di creazione di valore, impatto sociale e beneficio comune. 

La convergenza tra il sistema valoriale alla base di Way2Academy e l’iniziativa STEMinthecity fa di questa rassegna il contesto ideale per lanciare il nuovo progetto.

L’evento è una diretta Facebook in cui gli ideatori del progetto, la Founder e CEO di Way2Global Laura Gori e il Dr Pietro Schenone, Responsabile Relazioni esterne e istituzionali di Way2Global, già Direttore Generale della Scuola di alta formazione per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, presenteranno Way2Academy in una conversazione dialogica.

Iscriviti all'evento

Way2Academy - un progetto di Open Education per future traduttrici digitali
Il Mese delle STEM