Image
27 mag  dalle 17:30  alle 18:30
Genitori e educatori

Transmedia Learning & Gamification

Approcci innovativi alle discipline STEAM

Da tempo in sinergia con la scuola e il mondo della formazione il Comune di Parma attraverso esperienze come il progetto BE STEAM si interroga su quali strumenti, scenari e obiettivi formativi si debbano porre al centro dell’esperienza didattica. 

Uno dei punti fermi dell’apprendimento resta la narrazione, il saper mettere in connessione nozioni e attività pratiche attraverso la rielaborazione e la condivisione, affinché lo studio possa radicarsi nel soggetto come esperienza personale. 

Attraverso un approccio multidisciplinare e il più possibile coinvolgente, perché insegna agli studenti a osservare la realtà da prospettive differenti, utilizzare strumenti digitali e non in modo integrato, connettere tra loro materie e argomenti per darne un’interpretazione il più possibile complessa e completa, il Transmedia Learning rappresenta un modo di apprendere in linea con le più recenti scoperte neuroscientifiche.

La mente, infatti, impara quando produce collegamenti, crea rappresentazioni della realtà, riflette e agisce in modo sistemico, interagendo attivamente per costruire esperienze collettive e interpretare il mondo circostante. Il Transmedia Learning è un approccio consapevole e critico all’apprendimento e ai suoi strumenti, che pone al centro lo studente come produttore di significato, come protagonista del proprio percorso di conoscenza, inserito nel mondo reale e nei suoi cambiamenti. 

Iscriviti qui:

https://www.facebook.com/officialparma

https://www.youtube.com/channel/UCDGj4D84hRVTczDQOFC9o-A

Image
Il Mese delle STEM