Image
29 apr  dalle 10:00  alle 12:30
Scuola secondaria di 2° grado

THE SCHOOLS CHALLENGE

In collaborazione con JA ItaliaJ.P. MorganLuiss Hub e con il patrocinio del Comune di Milano.

Il 29 aprile la finale di The Schools Challenge, il contest internazionale che premia le soluzioni imprenditoriali più STEM e inclusive.

È stata lanciata lo scorso 17 dicembre la quarta edizione italiana di “The Schools Challenge”, il contest internazionale rivolto alle scuole superiori, realizzato da J.P. Morgan e sviluppato in Italia con Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, in collaborazione con Luiss Hub e con il patrocinio del Comune di Milano.

Il progetto rientra nelle iniziative PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – e offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) per sfruttare a pieno gli scenari offerti dalle nuove tecnologie e incentivare anche le ragazze a perseguire carriere in ambito tecnico-scientifico e con un approccio creativo. L’obiettivo è infatti abbattere gli stereotipi che tengono lontane le bambine e le ragazze dai percorsi di studio STEM, creando le condizioni per avvicinare le giovani donne a queste discipline, in cui la diversità è un fattore abilitante per l’innovazione.

Quest’anno più di 50 studenti dell’Istituto Torricelli e del Liceo Tenca di Milano sono chiamati a elaborare soluzioni e prototipi per risolvere problematiche concrete di mobilità urbana sostenibile e lotta agli sprechi in ambito domestico, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

I prototipi e le soluzioni sviluppate saranno presentati a una giuria di esperti qualificati nel corso dell’evento finale che si terrà online il 29 aprile 2021. La squadra vincitrice dell’edizione italiana parteciperà alla finale europea, dove si confronterà con i team vincitori delle edizioni UK, Francia e Germania.

Il Mese delle STEM