Image
23 apr  dalle 15:00  alle 16:00
Per tutti

LEGO, do it yourself!

in collaborazione con Scuola Cova

Il workshop si propone come un attività di sperimentazione nell’assemblare e realizzare strutture complesse con elettronica, in grado di muoversi. 

Le peculiarità di questa attività sta nell’utilizzo di pezzi autoprodotti nel FabLab della scuola tramite laser cut e stampante 3D, oltre alla componentistica elettronica di base. 
La componente digitale è un “dietro le quinte” di questo workshop (i pezzi di raccordo -chiamati così perchè uniscono la componente elettronica con i mattoncini LEGO, utilizzati per la realizzazione della struttura- sono stati progettati dagli allievi della scuola). 

I partecipanti al workshop sperimenteranno, tramite la pratica, una forma di apprendimento che è quella del Learning by boing, ossia dell’imparare tramite il fare. 
La corrente di pensiero di scuola Cova è che Le nuove tecnologie digitali, se inserite in contesti didattici appropriati, possono fornire esperienze di apprendimento che promuovono la creatività, il pensiero critico, il lavoro di squadra e le capacità di problem solving, caratteristiche essenziali nei luoghi di lavoro del XXI secolo.

Il workshop è finalizzato a stimolare la consapevolezza che la dimensione ludica può essere occasione di apprendimento: creare, progettare, realizzare ed assemblare sono infatti dimensioni, capacità e competenze che vanno affiancandosi alle conoscenze richieste nel mercato del lavoro oggi  ma che saranno sempre più richieste anche nel mercato del lavoro del futuro. 
Proprio per incentivare anche la capacità del lavoro di squadra, l’attività proposta è pensata per essere svolta anche in coppia genitori-figli, con l’obiettivo di avvicinare i primi ad un mondo che può essere lontano e i secondi stimolandoli nella propensione alla collaborazione. 

Il workshop si svolgerà in presenza presso Scuola Cova: per rispettare le norme di contenimento dell’epidemia è necessario prenotarsi, scrivendo all’indirizzo cfp@scuolacova.it 

L'evento sarà disponibile sul sito: https://www.scuolacova.it/eventi

Image
Il Mese delle STEM