Curating Diversity è un progetto creato nel 2018 dalle musicologhe Valentina Bertolani e Luisa Santacesaria. L’obiettivo di Curating Diversity è far conoscere le sfide che le donne e altri gruppi resi minoritari affrontano all’interno del mondo della musica sinfonica, cameristica, elettronica, contemporanea e nelle sound arts.
Attraverso la raccolta dei dati, si cerca di generare un dibattito attento e informato sulle politiche culturali e di inclusione all’interno della musica.
Le azioni di Curating Diversity sono allineate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, 17 obiettivi interconnessi proposti nel 2015 dalle Nazioni Unite e da raggiungere entro il 2030 per un futuro più sostenibile per tutti.
In particolare, Curating Diversity si allinea all’Obiettivo 5 – Parità di Genere e all’Obiettivo 10 – Riduzione delle diseguaglianze.
L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di EMiT Feltrinelli