Esegui ricerca
STEM 4 YOUTH & WISEs 4 YOU!
28 aprile 2020
Per tutti

STEM 4 YOUTH & WISEs 4 YOU!

In collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano

Martedì 28 aprile – ore 16.00 - 17.00

L’evento si svolgerà in modalità online

Sperimenta con noi il futuro del Terzo Settore e delle WISEs (Work Integration Social Enterprises)

Come possono studi o lauree tecnologiche dare opportunità di lavoro nel Terzo Settore? Come può un giovane con una formazione STEM avvicinarsi a imprese del Terzo Settore? Come concretamente si può sperimentare tutto questo?

Partendo da queste domande, nel workshop “STEM FOR YOUTH AND WISEs FOR YOU! Sperimenta con noi il futuro del Terzo Settore e delle WISEs (Work Integration Social Enterprises)” ci interrogheremo su come una formazione STEM possa conciliarsi perfettamente con un desiderio dei giovani di mettersi in gioco nel Terzo Settore. Daremo anche la possibilità di sperimentare l’applicazione concreta di una piattaforma digitale pensata e realizzata per le imprese sociali europee.

Dopo una breve introduzione sul mondo del Terzo Settore (secondo la definizione art. 1 comma 1 della Legge 106 del 6 giugno 2016), indagheremo le crescenti esigenze di formazione STEM, in particolare per le imprese sociali, e ci confronteremo con due realtà che applicano il lavoro digitale alle esigenze del sociale. Infine daremo ai giovani la possibilità di sperimentare l’utilizzo di una piattaforma appositamente pensata per le WISEs, Work Integration Social Enterprises, imprese sociali con lavoratori svantaggiati.

Porteremo l’esempio del progetto europeo INNO-WISEs (https://www.interreg-central.eu/Content.Node/INNO-WISEs.html)  per raccontare come le competenze tecnologiche siano sempre più richieste e necessarie per fare crescere il Terzo Settore e in particolare le WISEs. Il progetto sta fornendo strumenti di formazione digitale e on line (ad esempio, una piattaforma di tool e un MOOC) e avvicinando le imprese sociali a esperti con formazione STEM che le stanno aiutando a crescere e a diventare più competitive.

Una formazione STEM apre quindi a settori lavorativi che possono apparentemente essere molto distanti e che invece sono molto più vicini di quello che si pensa. Il Terzo Settore e le imprese sociali stanno crescendo e hanno bisogno di esperti di tecnologie: in che ruoli? Quali esigenze hanno le imprese sociali? Che tipo di profili cercano in campo tecnologico?

Gestione di piattaforme informatiche, formazione on line, gestione di reti di servizi, marketing on line, programmazione… questi e altri sono i campi in cui le imprese sociali hanno sempre più l’esigenza di conciliare la propria vocazione solidale con esperti STEM.

L’evento si propone di discutere e sperimentare come una formazione STEM possa conciliarsi perfettamente con una vocazione sociale innovativa e di discutere delle esigenze tecnologiche degli operatori del sociale e dei nuovi strumenti digitali appositamente progettati per il Terzo Settore.

Il progetto INNO-WISEs - https://www.interreg-central.eu/Content.Node/INNO-WISEs.html  è finanziato dal programma Interreg Central Europe su fondi di sviluppo regionale della Comunità Europea ed è coordinato da Fondazione Politecnico di Milano.

Partecipa all'evento

STEM 4 YOUTH & WISEs 4 YOU!
Tutti gli eventi STEM