Esegui ricerca
Concorso "Call to action per la sostenibilità”- Scadenza 30 aprile 2021
27 gennaio 202130 aprile 2021

Concorso "Call to action per la sostenibilità”- Scadenza 30 aprile 2021

In collaborazione con Rotary per la Sostenibilità

Rotary per la Sostenibilità lancia il concorso “Call to action per la sostenibilità” con l’obiettivo di stimolare gli studenti ad essere attori del cambiamento e protagonisti della didattica innovativa e collaborativa.

Per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 non bastano solo leggi, provvedimenti e interventi ad hoc dei vari soggetti (Governi, Amministrazioni pubbliche, Imprese, ecc.) ma servono soprattutto azioni concrete che devono coinvolgere ciascuno di noi quotidianamente.

Solo le azioni di tanti possono cambiare il mondo!

Gli studenti, guidati dai docenti, devono individuare una tematica che sia fondamentale per la salute del Pianeta ma che sia protagonista della loro quotidianità per progettare quindi un’azione concreta che, insieme ai compagni, possa essere compiuta a casa, in classe, a scuola, nel quartiere, nel parco vicino, nel giardino della scuola per contribuire al raggiungimento di uno specifico Global Goals.

L’Agenda 2030 con i suoi 17 Goal e i 169 target individua una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030 che riguardano diversi campi: ambiente, salute, istruzione, acqua, innovazione, economia, ecc.

L’azione da progettare può riguardare quindi ambiti differenti ma interrelati. Sarà fondamentale che la tematica globale abbia un reale coinvolgimento nel vissuto e nella realtà dei bambini e dei ragazzi. Il progetto dovrà raccontare un loro impegno, un cambiamento. Il focus non è la tematica in sé ma come rende protagonisti i più giovani.
 

Per saperne di più, clicca qui

 

Concorso "Call to action per la sostenibilità”- Scadenza 30 aprile 2021
Tutti gli eventi STEM