Image
Per tutti

“LE CITTÀ DEL FUTURO” Generation Sustainability

Il progetto lanciato da ICS International School, insieme all’agenzia creativa Robert Cutty, in collaborazione con lo studio Barreca & La Varra, mette in risalto la creatività delle arti di grandi e piccini.

Dal 4 maggio al 31 maggio

GUARDANDO AL FUTURO. Crea la tua città ideale post COVID-19.
Come saranno le città e la loro percezione dopo questi giorni difficili che hanno tracciato un confine, un prima e un dopo, nella vita, nella socialità, nell’organizzazione degli spazi? Saranno città più virtuose, più aperte o più semplicemente…lasciamolo raccontare ai BAMBINI. ICS International School lancia la sfida dell’immaginazione, con la 1ᵅ edizione della challenge “Le città del futuro”.

Il cuore del progetto che, dal 4 al 31 maggio, vuole liberare la creatività dei partecipanti, spronandoli ad ideare, disegnare e raccontare mondi nuovi e un nuovo modo di vivere gli spazi, il tempo e le relazioni.

Il progetto si articola in due momenti principali: I Webinar, ossia una serie di video che indirizzeranno i partecipanti al metodo e alla progettualità creativa, e la challenge, rivolta ai bambini, ai giovani ma anche agli adulti a condizione che siano accompagnati o guidati dalla visione di un bambino, per rispondere a un momento complesso, denso di incognite come quello attuale attraverso il metodo proprio della scuola d’avanguardia, con un approccio al futuro e alla soluzione dei problemi fuori dagli schemi.

L’iniziativa nasce per proporre spunti e riflessioni, condividere idee dentro e fuori le mura domestiche, immaginare la città post COVID-19 facendo tesoro di tutto ciò che il periodo di lockdown ha portato con sé e ha generato: nuove prospettive e punti di vista, nuove emozioni e nuove condivisioni, la creatività come strumento per esorcizzare la paura e l’estraniamento.

Un nuovo punto di partenza che mette al centro la fantasia e la semplicità delle giovani generazioni, risorse che andrebbero valorizzate sempre più spesso nel promuovere nuovi punti di vista sulla cittadinanza e sul cambiamento verso un mondo più green. La challenge diventa allora un banco di prova per sognare un futuro sostenibile attraverso i propri progetti, un’occasione per proporre idee innovative nel rispetto dell’ambiente e per creare delle città migliori per noi e le generazioni future.

Partecipa all'evento

Image
Rivivi gli eventi STEM 2020