Esegui ricerca
Una guida per i genitori alle lezioni scolastiche da remoto
Genitori e educatori, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° grado

Una guida per i genitori alle lezioni scolastiche da remoto

In collaborazione con Intel

Intel ha presentato una guida all’apprendimento da remoto dedicata ai genitori, scritta da educatori, per aiutare a organizzare una nuova routine stando a casa.

Stiamo vivendo un periodo di sfide, durante il quale tutti siamo chiamati a fare più del normale. Molti genitori, ad esempio, si sono ritrovati a stare in casa continuando a svolgere il proprio lavoro ed al contempo assicurando che i figli continuino ad apprendere anche da remoto, senza frequentare la scuola. Il tutto, preoccupandosi sempre che ognuno in famiglia sia sereno, al sicuro e in salute.

Un momento di cambiamento improvviso e inaspettato che può generare anche nuove opportunità. Mentre gli insegnanti sperimentano nuovi modelli che vanno oltre la tradizionale lezione in classe, gli studenti possono arricchire il proprio bagaglio con nuove esperienze di apprendimento. Ma il successo delle lezioni scolastiche da remoto passa anche attraverso il ruolo delle famiglie, dall’ambiente che si riesce a creare in casa e dalle nuove abitudini.

Intel ha collaborato con educatori d’esperienza per la realizzazione di una guida pratica con l’obiettivo di aiutare i genitori a gestire l’istruzione da casa dei figli. Come realizzare una nuova routine, destinando del tempo al mattino per impostare gli obiettivi e nel pomeriggio perché i figli possano mostrare cosa hanno imparato. Come creare il giusto spazio per l’apprendimento all’interno della propria casa. Come assicurarsi di avere i dispositivi adatti per le piattaforme delle lezioni online ed eventuali altre esigenze. La guida completa è disponibile in questa pagina web.

Nessuno si aspetta che il passaggio allo studio da remoto non abbia ostacoli, ma bisogna darsi la possibilità di provare strade nuove, concedersi di sbagliare e provare altro. E condividere la propria esperienza con gli altri. In questo nuovo percorso nessuno è da solo.

Una guida per i genitori alle lezioni scolastiche da remoto