Esegui ricerca
Le competenze necessarie nel mercato del lavoro post COVID-19
Genitori e educatori, Scuola secondaria di 2° grado, Università

Le competenze necessarie nel mercato del lavoro post COVID-19

In collaborazione con SAP

In un mondo del lavoro in veloce cambiamento saranno fondamentali un mix di competenze scientifiche e umanistiche e l’apprendimento continuo.

La pandemia legata alla diffusione del COVID-19 ha causato nel giro di poche settimane una frattura rispetto al mondo che conoscevamo prima, interessando la sfera privata e professionale. Stiamo vivendo un momento di profonda incertezza, che purtroppo ci accompagnerà ancora per diversi mesi, costringendoci a ripensare le modalità del lavoro e le competenze necessarie nei prossimi anni.

La crisi ha portato un’accelerazione della trasformazione digitale e oggi più che mai diventa necessario colmare lo skill gap in ambito ICT, per il quale si stima che solo in Italia ci siano 135.000 posizioni aperte. Per questo in SAP collaboriamo con le università Italiane attraverso un programma, SAP University Alliances, che offre a docenti e studenti la possibilità di acquisire strumenti e competenze innovative utilizzando nostre soluzioni. Tuttavia, oggi questo non basta: come responsabile risorse umane devo selezionare un candidato con le giuste competenze tecniche, ma anche con la capacità di farle evolvere. È molto importante quindi acquisire competenze trasversali - capacità di adattarsi ai cambiamenti, di lavorare in organizzazioni complesse, di innovare - e non smettere mai di studiare. Chi coniuga formazione scientifica e umanistica ha maggiori probabilità di successo, la multidisciplinarietà è fondamentale: pensiamo ad esempio allo sviluppo di un’app per i consumatori. Le competenze tecniche permettono di progettare la soluzione basandosi su una particolare tecnologia emergente (AI, ML, IoT), mentre la formazione umanistica consente di esaminare il problema da più punti di vista, mettendo il cliente, i suoi bisogni ed emozioni al centro dello sviluppo.

Articolo a cura di Pietro Iurato, Responsabile Risorse Umane, South Europe SAP

Le competenze necessarie nel mercato del lavoro post COVID-19