Image
Per tutti

IMCD Italia e la sua chimica verde

In collaborazione con IMCD Italia

di Cristiano Bernini - Finance & Operations Director IMCD Italia SpA

Sostenibilità e industria chimica: come il leader del settore IMCD Italia contribuisce alla creazione di un pianeta sostenibile attraverso impegno, competenza e cooperazione con i partners.

COS’E’ LA SOSTENIBILITA’ PER IMCD?

Crediamo fermamente che l’approccio sostenibile sia fondamentale per trovare delle soluzioni alle sfide del presente e soprattutto del futuro dell’umanità, per questo la sostenibilità è parte integrante delle nostre attività. Il settore chimico ha la grande responsabilità di trovare soluzioni all’avanguardia per gestire al meglio le risorse del pianeta e IMCD, come distributore chimico, accoglie la sfida con impegno e consapevolezza cogliendone le molteplici opportunità. Siamo sempre più convinti che la crescita sostenibile non si ottenga solo misurando gli indicatori relativi all’impatto sociale e ambientale della nostra attività, ma assumendo un ruolo da protagonista nell’offrire prodotti e soluzioni redditizie ai nostri partners che migliorino le condizioni della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Attraverso la nostra conoscenza del mercato locale, le competenze tecniche, l’ampio portafoglio di fornitori, clienti e prodotti, riteniamo di avere tutti gli strumenti necessari per rendere il mercato in cui operiamo più sostenibile nel fornire soluzioni che salvaguardino la società del futuro e rispondano alle richieste delle giovani generazioni, molto più esigenti e sensibili a tali tematiche.

QUALI STRATEGIE ATTUA IMCD A FAVORE DELLA SOSTENIBILITA’?

IMCD ha formulato la sua strategia sostenibile con un approccio a due pilastri. Il primo di questi è la sostenibilità operativa, che si concentra sulla ricerca di modalità volte ad ottimizzare le nostre catene di approvvigionamento, collaborare con fornitori e clienti in modo da ridurre l'impatto ambientale nella ricerca di materiali non inquinanti e nel definire processi produttivi innovativi.

Il secondo pilastro si colloca a valle della catena del valore relativo all’utilizzo e alla generazione dello scarto. Come IMCD Italia, ad esempio, siamo impegnati attivamente a definire soluzioni volte a contenere al minimo il rifiuto e a prevedere un suo eventuale riciclo nella fase di smaltimento, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale e del consumo energetico. Inoltre, come gruppo promuoviamo i nostri prodotti sostenibili, che vengono inseriti nell’ elenco di “IMCD Sustainable Solutions”.

CHE COS’E’ “IMCD SUSTAINABLE SOLUTIONS”?

IMCD Sustainable Solutions sono prodotti che forniscono vantaggi ambientali, sociali ed economici durante l'intero ciclo di vita rispetto ai prodotti tradizionali. Il portafoglio di IMCD è stato vagliato al fine di selezionare i prodotti che rappresentano le migliori soluzioni sostenibili, mediante analisi concrete dei dati relative alle fasi di produzione e di utilizzo. Inoltre, questo programma è utile ai nostri fornitori per immettere sul mercato i propri prodotti innovativi.

COME VENGONO SCELTI I PRODOTTI CHE NE FANNO PARTE?

La selezione dei prodotti avviene attraverso un’analisi attenta del prodotto in termini di tossicità umana e ambientale, con il supporto dei nostri sistemi di verifica regolatoria. I prodotti classificati come pericolosi o con restrizioni all’uso, non saranno inclusi nel programma. Questo approccio ha una grande utilità, in quanto comporta una riformulazione del portafoglio prodotti permettendoci di selezionare quelli che rappresentano soluzioni sostenibili per la commercializzazione.

Image