Esegui ricerca
GIRLS IN STEM AWARD, un viaggio alla scoperta del cuore innovativo di Coca-Cola
Per tutti

GIRLS IN STEM AWARD, un viaggio alla scoperta del cuore innovativo di Coca-Cola

In collaborazione con JA  Italia

Sara, Francesca, Nicole, Eva e Alessia hanno vinto a BIZ Factory 2019 il Girls in STEM Award, promosso da Fondazione Coca-Cola HBC Italia, per le abilità di leadership, spirito imprenditoriale e competenze nell’ambito delle discipline scientifico-tecnologiche dimostrate durante il percorso di Impresa in azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore sviluppato da Junior Achievement Italia.

Il 21 e 22 novembre 2019 le ragazze vincitrici sono volate a Bruxelles per l’opportunità unica di visitare il Centro di Innovazione KOlab e il laboratorio di R&D, uno dei più importanti centri di Ricerca e Sviluppo di The Coca-Cola Company nel mondo.

Obiettivo del premio è di sensibilizzare le giovani studentesse a fare scelte di carriera più consapevoli e abbattere gli stereotipi che ancora persistono sui percorsi formativi in ambito STEM.

Il viaggio ha permesso alle ragazze di immergersi in un ambiente internazionale, stimolante e fonte di ispirazione: un’opportunità concreta di apprendimento e rafforzamento delle conoscenze sia in termini imprenditoriali che tecnologici.

Per Alessia, studentessa al Remo Brindisi di Lido degli Estensi (FE), la visita all’R&D Lab è stata illuminante e le “ha fatto scoprire le tante e varie professionalità che lavorano nella Ricerca e nel processo d’innovazione di un prodotto”.

Per Eva, oggi all’ultimo anno all’IIS Don Tonino Bello di Copertino, racconta di “un’esperienza straordinaria e irripetibile. Entrare negli spazi di Coca-Cola è stato come entrare in un mondo sconosciuto immerso nella tecnologia”.

Le partecipanti raccontano di aver portato a casa una “valigia piena di stimoli” come l’ha definita Francesca, dal Liceo Romita di Campobasso, che pensa di avere già le idee chiare sul suo percorso lavorativo: “Per me è stato un viaggio davvero significativo. Tutte le persone incontrate ci hanno detto che nel futuro potremmo essere noi a ricoprire i loro ruoli e ci hanno invitato a non perdere mai la speranza, ma lottare per ciò che ci piacerebbe fare!

Sara, maturanda all’Istituto Alberghiero di Assisi, consiglierebbe “ai ragazzi e alle ragazze di fare più esperienze possibili affinché possano accrescere sempre di più le proprie conoscenze in qualsiasi ambito, soprattutto STEM. Solo così si può far luce su strade che non si era mai pensato di percorrere nella propria vita!”

Il lancio della seconda edizione del Girls in STEM Award rientra tra le iniziative in calendario di #STEMintheCity. La premiazione si terrà il 5 giugno all’interno di BIZ Factory 2020, in versione completamente digitale.

 

GIRLS IN STEM AWARD, un viaggio alla scoperta del cuore innovativo di Coca-Cola