Esegui ricerca
#ASTEEMFORSTEEL. Comunicare l’acciaio ai giovani, tra innovazione e sostenibilità

#ASTEEMFORSTEEL. Comunicare l’acciaio ai giovani, tra innovazione e sostenibilità

Ideato da Raffaella Poggio per Fondazione Marcegaglia

‘A Steem for Steel’ è l’iniziativa education basata sulla tecnologia e la sostenibilità che vuole far conoscere ai giovani, e in particolare agli studenti delle scuole di secondo grado, le opportunità professionali, di carriera e gli aspetti sostenibili che il mondo dell’acciaio offre, sensibilizzandoli allo stesso tempo sull’importanza degli studi STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths).

Il progetto si propone, inoltre, di incentivare le studentesse a considerare le opportunità offerte da un ambito ancora a prevalenza maschile.

Nato da un’idea di Raffaella Poggio, Consulente di Fondazione Marcegaglia, con il sostegno della Fondazione, al progetto ‘A Steem for Steel’ hanno aderito alcune delle più importanti aziende siderurgiche italiane: ABS - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba,

 ‘A Steem for Steel’ ha visto l’avvio della prima fase a gennaio 2020 con 5 Workshop, che hanno coinvolto oltre 1.000 studenti di 8 istituti superiori di secondo grado a Mantova, Napoli, Udine, Verona e Brescia, in cui le aziende hanno illustrato ai giovani i processi produttivi e l’organizzazione di un’impresa siderurgica.

Ai workshop hanno fatto seguito gli Innovation Camp, 4 contest di una giornata, a cui ha partecipato una selezione di studenti chiamati a sviluppare una campagna di comunicazione social incentrata sui temi dell’economia circolare, partendo da una problematica aziendale concreta.  Il team vincitore di ogni Innovation Camp ha potuto poi accedere alla competizione nazionale: la Steel League che, data l’attuale emergenza sanitaria, si sta svolgendo in un format completamente digitale. Gli studenti si dovranno cimentare nell’ideazione e realizzazione di un video sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’innovazione.

Si sta già lavorando all’organizzazione di una seconda edizione di ‘A Steem for Steel’ per il 2020.
Per info: info@asteeemforsteel.it   

#ASTEEMFORSTEEL. Comunicare l’acciaio ai giovani, tra innovazione e sostenibilità